3 smartphone Windows Phone su 4 appartengono alla famiglia Lumia

Nokia conferma la propria forte presenza nel mondo degli smartphone Windows Phone con dati di vendita nettamente più alti dei competitor. Lo smartphone più venduto rimane Lumia 520

Circa il 77% degli smartphone basati su sistema operativo Windows Phone attualmente venduti sul mercato appartengono alla famiglia di prodotti Lumia di Nokia. I più recenti dati elaborati da Ad Duplex mostrano come siano i prodotti Nokia a trainare le vendite degli smartphone basati su questo sistema operativo, giustificando del resto anche l'acquisizione dell'azienda da parte di Microsoft che si sa perfezionando in questi mesi.

Lo smartphone Windows Phone 8 più popolare tra i consumatori è il modello Lumia 520, posizionato nel segmento d'ingresso del mercato ad un prezzo particolarmente aggressivo, con una quota di mercato del 26,5%. Seguono Lumia 920, il primo modello top di gamma basato su questo sistema operativo a debuttare sul mercato circa 1 anno fa, con l'8,8% seguito da Lumia 620 con una quota dell'8,6%.

L'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft implica quindi, dati alla mano, che l'azienda americana diventerà la principale artefice del successo del proprio sistema operativo anche grazie alla produzione dei terminali che questo adotteranno. La strategia futura di Microsoft per il proprio sistema operativo mobile non passa tuttavia solo attraverso Nokia: l'azienda ha chiaramente indicato come intenda continuare a mantenere Windows Phone accessibile a tutti i partner che vogliano sviluppare soluzioni hardware con questo compatibili.

D'altro canto non è difficile ipotizzare che saranno proprio i prodotti della famiglia Lumia quelli che permetteranno a Windows Phone di guadagnare ulteriori quote di mercato rispetto a quelle detenute attualmente, visto che gli altri produttori di smartphone compatibili sono impegnati anche nella commercializzazione di terminali basati su OS Google Android. Aziende come Samsung, HTC e ZTE mantengono prodotti Windows Phone nel proprio listino ma è evidente come questi rappresentino una diversificazione di una gamma che vede i terminali Android presenti con le quote più significative.